
Il pilota bresciano comanda la lista dei migliori tempi, primo riferimento di questo 46° Rally 1000 Miglia. Bene anche Stefano Albertini e Avbelj. Start alle 16:20.
08.09.2023 – Alle 16:20 scatta il 46° Rally 1000 Miglia che prenderà il via dal Centro Fiera di Montichiari, dove è stato allestito il parco assistenza, in direzione della prima prova speciale, la SPS1 “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” trasmessa anche in diretta TV.
Belle vibrazioni nel corso dello shakedown, soprattutto tra i concorrenti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che affronteranno oggi la prima frazione. La Coppa Rally di Zona invece, dopo aver affrontato a sua volta lo shakedown, sta rientrando ora a Montichiari dove resterà in attesa fino a domattina, quando si inseriranno in coda al CIAR.
Il migliore riferimento cronometrico, ottenuto in fase avanzata dei test con le vetture da gara, è stato di Luca Bottarelli e Marco Pollicino (Skoda Fabia Rally2 Evo) che hanno dimostrato quindi tutta la loro volontà di ben figurare nella gara di casa, dove difendono la leadership nel Campionato Italiano Promozione.
Secondo riferimento per un altro bresciano volante, Stefano Albertini con Danilo Fappani, che ha trovato un buon set-up ed è pronto a sferrare l’attacco alla gara di Brescia. Leader del Campionato Italiano Rally Asfalto, Albertini ha già vinto il Rally 1000 Miglia in tre occasioni e cerca conferme in questa partecipazione che esce dal programma completo nel CIRA per onorare il suo pubblico.
Tra i migliori tempi ci sono tutti i nomi dei favoriti, ma hanno trovato il guizzo in modo particolare Bostian Avbelj e Damjan Andreika (Skoda Fabia Rally2 Evo), Giacomo Scattolon e Sauro Farnocchia (Volkswagen Polo GTi Rally2). Bene Crugnola anche se pare essersi leggermente nascosto, bene Mabellini, osservato speciale in questa uscita casalinga. Un solo giro per Nucita, altro outsider di livello.
Il programma della giornata prosegue ora con la SPS1, che sarà trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV (Canale 229 SKY) con il coinvolgimento di Andrea Dallavilla e su RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) con il commento di Gianfranco Mazzoni ed Andrea Nicoli. Dalle 18:40 la cerimonia d’apertura in Piazzale Arnaldo. Dalle 20:00 diretta anche su È Live TV Brescia (Canale 118 Digitale Terrestre) con l’approfondimento curato in studio da Attilio Tantini e Stefano Cossetti.