Sab
sabato
27
Ago

PROVA SPECIALE “Pertiche” (Km 26,10)

Passaggio teorico 1° concorrente: ore 10:23 e ore 17:15
Chiusura strada: dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 (o comunque fino a cessate esigenze organizzative)

Prova Speciale “Pertiche”

Comuni attraversati: Pertica Alta, Pertica Bassa, Mura e Vestone

Descrizione: Prova regina del percorso 2022 e una delle più lunghe d’Italia se si considera il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il suo sviluppo è rinnovato completamente nella parte iniziale rispetto al 2021, da cui riprende il tratto centrale e conclusivo. La partenza è da Levrange con il primo tratto a salire in una successione di tornanti da mozzare il fiato. Sarà richiesto subito un grande ritmo. Ad Ono Degno comincia la rabbiosa discesa, a tratti panoramica e spettacolare, che porta alla bella inversione prima di Forno d’Ono, dove invece la prova ricomincia a salire, questa volta con uno spettacolare passaggio sul ponte in una sorta di esse destra-sinistra. Si sale quindi in direzione Pertica Alta passando per Avenone con il celebre passaggio alla chiesetta di San Rocco. Inizia la discesa che porta i piloti a Livemmo con un’altra celebre inversione, verso sinistra, per proseguire poi in direzione Belprato. Qui la prova diventa più pianeggiante, consente di prendere un buon ritmo fino alla discesa finale che farà la differenza. Il lungo chilometraggio e la conformazione completa e già molto impegnativa, porterà i piloti a confrontarsi con un tratto finale di notevole intensità.
Accessi intermedi:
1) Coordinate GPS 45°44’45.4″N 10°19’19.9″E | Accesso di Livemmo | Non si tratta di un vero accesso intermedio, dato che questa strada resta chiusa dentro tra “Irma” e “Pertiche” ma potrebbe essere un buon compromesso per poter vedere entrambe le prove muovendosi solo su questo tratto interno. Sulla “Pertiche” coincide perfettamente con il famoso cambio strada di San Rocco in discesa.
2) Coordinate GPS 45°45’08.7″N 10°22’23.3″E | Accesso di Forno d’Ono | Salendo da Vestone lungo la SP55 si svolta a destra per Levrange si segue la strada fino alla Osteria La Meridiana dove la strada sarà interrotta all’incrocio con la prova speciale nei pressi di un tecnico e spettacolare bivio verso destra a scendere con inizio di salita dopo passaggio su ponte.

Prova Speciale "Pertiche"

Descrizione video del percorso

27 Agosto 2022

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto dominano il 45° Rally 1000 Miglia

27 Agosto 2022

A metà giornata Crugnola perentoriamente al comando

26 Agosto 2022

45° Rally 1000 Miglia: Crugnola-Ometto (Citroen C3) primi leader.

Con il patrocinio di
Regione Lombardia
Provincia di Brescia
Comunità Montana Valle Sabbia
Comune di Barghe
Comune di Bovegno
Comune di Brescia
Comune di Capovalle
Comune di Idro
Comune di Irma
Comune di Marmentino
Comune di Montichiari
Comune di Mura
Comune di Pertica Alta
Comune di Pertica Bassa
Comune di Provaglio Val Sabbia
Comune di Puegnago del Garda
Comune di Sabbio Chiese
Comune di Salò
Comune di Vestone
Comune di Vobarno