Sab
sabato
09
Set

PROVA SPECIALE “Pertiche” (Km 26,10)

Passaggio teorico 1° concorrente: ore 10:26 e ore 16:21
Chiusura strada: dalle 8:15 alle 19:45 (o comunque fino a cessate esigenze organizzative), con possibilità di riapertura tra i due passaggi
* orari riferiti al primo concorrente del Campionato Italiano Assoluto Rally | Il 1° Concorrente del CRZ partirà 10′ dopo l’ultimo concorrente del CIAR

Prova Speciale “Pertiche”

Comuni attraversati: Pertica Alta, Pertica Bassa, Mura e Vestone

Descrizione: Università del rallysmo bresciano oltre che prova più lunga del CIAR se si escludono le speciali europee di Roma. Il primo punto interessante è 3 km prima dello start quando i concorrenti passano sotto un arco vicino al centro di Vestone. La prova parte poi in salita sui famosi tornantini di Levrange, e inizia la prima discesa in corrispondenza di Ono degno. A Forno D’Ono il famoso passaggio sul ponte e la salita stretta con tanti tornanti diventata molto celebre al Rally 1000 Miglia (dove si concluderà la prova del CRZ). Il bello deve ancora venire perché si arriva poi al passaggio di Avenone, stretto in salita, e quindi alla Chiesa di San Rocco, altra meta di pellegrinaggio per i veri appassionati. La discesa finale, che porta a Belprato e quindi al traguardo di Vestone, è infinita e metterà a dura prova uomini e mezzi.

Accessi intermedi:
1) Coordinate GPS 45°44’45.4″N 10°19’19.9″E | Accesso di Livemmo | Non si tratta di un vero accesso intermedio, dato che questa strada resta chiusa dentro tra “Mura” e “Pertiche” ma potrebbe essere un buon compromesso per poter vedere entrambe le prove muovendosi solo su questo tratto interno. Sulla “Pertiche” coincide perfettamente con il famoso cambio strada di San Rocco in discesa.
1) Coordinate GPS 45°45’08.3″N 10°22’23.5″E | Accesso di Forno d’Ono | Salendo da Vestone lungo la SP55 si svolta a destra per Levrange si segue la strada fino alla Osteria La Meridiana dove la strada sarà interrotta all’incrocio con la prova speciale nei pressi di un tecnico e spettacolare bivio verso destra a scendere con inizio di salita dopo passaggio su ponte.
– Inizio prova raggiungibile solo a piedi, strada chiusa al bivio di Levrange.
– Fine prova raggiungibile

Prova Speciale "Pertiche"

Descrizione video del percorso

22 Dicembre 2023

Il 47° Rally 1000 Miglia conferma la data: si correrà dal 12 al 14 settembre 2024

09 Settembre 2023

Stefano Albertini e Danilo Fappani firmano il poker al 46° Rally 1000 Miglia

09 Settembre 2023

Giuseppe Dipalma conquista la gara del CRZ al 46° Rally 1000 Miglia

Con il patrocinio di

 

Comunità Montana Valle Sabbia
Comune di Barghe
Comune di Bione
Comune di Brescia
Comune di Casto
Comune di Marmentino
Comune di Mura
Comune di Muscoline
Comune di Pertica Alta
Comune di Pertica Bassa
Comune di Provaglio Val Sabbia
Comune di Puegnago del Garda
Comune di Sabbio Chiese
Comune di Vestone
Comune di Vobarno